Ricarico o mark-up

Il mark-up (MU) o ricarico  esprime il prezzo di vendita del prodotto attraverso una maggiorazione applicata al costo di acquisto, ossia la percentuale di cui voglio aumentare il costo al fine di determinare il prezzo di vendita. Molte volte per rimanere “nel mercato” determinerò il prezzo di vendita e guarderò quale ricarico ottengo oppure contratterò l’acquisto per poter ottenere un determinato ricarico.

Il ricarico espresso in soldoni è quindi dato da Prezzo di Vendita – Costo, il MU, espresso in percentuale, rappresenta invece la differenza fra il Prezzo DI VENDITA e il COSTO DI ACQUISTO del prodotto rapportata al COSTO di ACQUISTO dello stesso.

RICARICO= VENDITA-COSTO

MU%  = [(PV-CA)/CA] x 100

Fin qui tutto bene ma ricordiamoci che abbiamo l’IVA, ed alcune categorie hanno anche una cassa previdenza, quindi questi calcoli vanno fatti al netto delle tasse.

Per capirci meglio vediamo un esempio e muniamoci di calcolatrice, carta e penna (oppure dell’App M&R).

Abbiamo il nostro solito giocattolo che vendiamo a 500 euro e che abbiamo pagato 400 euro. A prima vista sembra che mi rimanga 100 euro di margine oppure posso dire di aver ricaricato di 100 euro: ma così non è! La reale differenza va calcolata tra imponibile di acquisto ed imponibile di vendita.

Il ricarico in soldoni è di 81,97 e il ricarico in % è del 25%.

Controlliamo con la formula

MU = [(PV-CA)/CA]*100= [(409,84-327,87)/327,87]*100= 25 %

ricarico-commercialericarico-markup

Non basta la calcolatrice occorre anche carta e penna! Terribile!!!!

Ma per ovviare a tutto questo abbiamo messo a punto l’App M&R sia in versione M&R free che in versione M&R professionale.

Guardate quanto è semplice: inserisco 400 nel listino di acquisto  e 500 nel campo vendita, premo “V” ed è fatto! Il margine è del 20%. Che in euro corrisponde a 81,97.

Iniziate ad utilizzare la free e sicuramente non potrete fare a meno dell’App M&R professionale.

Scopri sull’App Store M&R freoppure la versione gold di M&R

Questa voce è stata pubblicata in Articoli. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.