Margine e Ricarico

Vediamo insieme cosa sono e come variano margine commerciale e ricarico.  Rappresentano entrambi la differenza tra il prezzo di vendita e il prezzo di acquisto e in valore assoluto sono uguali ma la cosa cambia radicalmente se vengono espressi in “%” percentuale.

Vengono approfonditi in questi due articoli: Il Margine Commerciale, Il Ricarico o Mark-up.

Ma quanto variano? Guardando il grafico sottostante possiamo notare che il ricarico al salire del margine si impenna in modo infinito! Questo perché il margine rappresenta la percentuale tra la vendita e l’acquisto e invece il ricarico la percentuale di aumento del prezzo di acquisto (leggete gli articoli per approfondire).

rapporto-margine-e-ricarico

 

Ma facciamo degli esempi pratici e aiutandoci con l’App M&R cerchiamo di chiarirci le idee: ipotizziamo un commerciante che acquista un prodotto a 40 euro e che ipotizzi di venderlo aumentando il prezzo per avere un margine del 10, 20, 30 …. fino al 99 %.

margine10margine20margine30margine40margine50

 

 

 

 

margine60margine70margine80margine90margine99

Come potete vedere (cliccate su ogni immagine per ingrandire), nella serie di immagini abbiamo un prodotto acquistato a 40 e venduto con l’ipotesi di un margine del: 10%, 20%, 30%, 40%, 50%, 60%, 70%, 80%, 90% e 99%. Potete osservare a quale cifra deve essere venduto e come cambia il ricarico ad ogni aumento del margine. Se il margine è basso il ricarico è grossomodo uguale ma all’aumentare del margine il ricarico si impenna. Quando parliamo di “guadagno” è bene sapere esattamente cosa intendiamo perché se dico: “Su questo prodotto, se lo vendo a 80 euro ci sto guadagnando  il 50% ” a seconda di cosa intendiamo i valori in campo sono decisamente diversi.

Il poter fare questi calcoli con rapidità è molto importante e l’App M&R è l’unica che può aiutarci! Facile, semplice, funzionale e c’è anche gratuita!!

Scoprila subito cliccando sul link: M&R free,  M&R professional.

Questa voce è stata pubblicata in Articoli. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.