Il margine commerciale

Cosa intendiamo per margine commerciale? Il margine commerciale rappresenta quanto ci rimane dopo la vendita di un prodotto ossia la parte del prezzo di vendita che va a coprire i costi di gestione dell’azienda e a formare il profitto netto ed è espresso in percentuale.
Difficile da capire! Diciamo che il margine è dato dal prezzo di vendita meno il costo di acquisto: ok così è più semplice.

Ma l’IVA? L’IVA va tolta!

Allora diciamo che il margine in euro è dato da (Prezzo di Vendita-IVA)-(Costo acquisto-IVA) ma ancora più semplice (Imponibile di vendita) – (Imponibile di acquisto).

In questo modo ottengo quello che viene chiamato margine o margine di intermediazione, per ottenere il margine in % devo prendere questo risultato e dividerlo per l’imponibile di vendita e moltiplicare per 100.

Vediamo un esempio:
Sono un riveditore di biciclette e ho venduto una bicicletta da donna a 500 euro, la stessa bicicletta mi era stata fatturata 400 euro. Qual è il margine che ho ottenuto dalla vendita?

Non mi dite 100 euro perché devo considerare l’iva: non posso fare semplicemente 500 – 400= 100 euro, è sbagliato!!

Allora, ho incassato 409,84 euro + IVA ed ho pagato 327,87 + IVA quindi visto che la differenza di IVA la verso allo stato il mio margine è dato da 409,84-327,87= 81,97 euro.

Il margine percentuale è dato da ((409,84-327,87)/409,84)*100=20 %
E’ vero che se calcolo su 500 e 400 ottengo sempre il 20% ma non è il modo corretto di procedere, esistono situazioni in cui questo non accade: ad esempio se l’IVA in acquisto e vendita hanno percentuali diverse.

Non basta la calcolatrice occorre anche carta e penna! Terribile!!!!

Ma per ovviare a tutto questo abbiamo messo a punto l’App M&R sia in versione M&R free che in versione M&R professionale.

margine-commercialecalcolo-margine-commerciale

Guardate quanto è semplice: inserisco 400 nel listino di acquisto (l’IVA se impostata dal pannello di controllo compare in automatico) e 500 nel campo vendita, premo VAI ed è fatto! Il margine è del 20%. Che in euro corrisponde a 81,97.

Iniziate ad utilizzare la free e sicuramente non potrete fare a meno dell’App M&R professionale.

Scopri sull’App Store M&R fre oppure la versione gold di M&R

Questa voce è stata pubblicata in Articoli. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.